Interventi di potenziamento e miglioramento delle infrastrutture (viaria-pedonale e informativo-direzionale ) a collegamento delle aree di visita interne della Riserva Naturale Incisioni Rupestri di Ceto Cimbergo e Paspardo – MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
Piano Lombardia L.R. 9/2020: Assegnazione di contributi regionali per il potenziamento strutturale ed infrastrutturale dei parchi regionali e delle Riserve naturali istituite ai sensi della L.R. N.12/2011, art. 8, comma 5.”
STRALCIO 2- Interventi sulla segnaletica informativo-direzionale
AVVISO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
In esecuzione della Delibera n. 5 del 13.05.2023 del consiglio di gestione dell’Ente
ART 1. OGGETTO DELL’AVVISO, DURATA E IMPORTO
In esecuzione della Deliberazione del Consiglio di Gestione n. 5 del 13 Maggio 2023 di approvazione dello schema di avviso pubblico, l’ Ente di Diritto Pubblico Riserva Naturale Incisioni Rupestri di Ceto Cimbergo e Paspardo, email: riservaincisioni.segreteria@arterupestre.it intende avviare una manifestazione di interesse, per individuare gli Operatori Economici da invitare alla procedura negoziata, che verrà attivata in applicazione all’art. 36 comma 2 lettera b) del D.lgs 50/2016, finalizzata alla produzione, fornitura e posa in opera di segnaletica verticale all’interno dell’area protetta.
Il presente Avviso Pubblico, in ossequio ai principi di trasparenza, di parità di trattamento e di non discriminazione, si pone come strumento per avviare un’apposita procedura di consultazione di mercato al fine di raccogliere proposte per l’affidamento della fornitura e posa in argomento.
Con il presente avviso non è neppure prevista la formulazione di graduatorie di merito ovvero l’attribuzione di singoli punteggi.
Il presente Avviso di manifestazione di interesse non vincola l’Amministrazione Concedente in alcun modo, la quale si riserva di dar corso, a proprio insindacabile giudizio, all’avvio della procedura ad evidenza pubblica, a meno che non sussistano oggettive ragioni per l’eventuale affidamento diretto debitamente motivate dal pubblico interesse.
Si precisa, inoltre, che non costituirà titolo di prelazione l’aver partecipato al processo di consultazione posto in essere con il presente avviso.
La durata della fornitura è stabilita indicativamente in 3 mesi a decorrere dalla data di effettivo avvio della fornitura stessa ed è valido fino all’esaurimento dell’importo contrattuale.
L’importo stimato/presunto, per la durata suddetta è pari a € 50.000 (euro cinquantamila), IVA esclusa. Vista la tipologia della fornitura gli oneri per riduzione rischi ed interferenze, sono pari a € 0,00 (euro zero), per un totale stimato/presunto di € 50.000
In relazione all’importo stimato/presunto si precisa che tale importo verrà stipulato a corpo.
ART. 2 SOGGETTI CHE POSSONO PRESENTARE LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
Possono partecipare alla procedura i soggetti di cui all’art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016, abilitati ad offrire sul mercato servizi corrispondenti a quelli di cui alla gara in oggetto. I requisiti minimi per la partecipazione alla procedura in oggetto sono i seguenti:
A. Requisiti di ordine generale: assenza delle cause di esclusione previste dall’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016; assenza delle cause di divieto o di sospensione di cui alla vigente normativa antimafia;
B. Requisiti di idoneità professionale: iscrizione nel Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio I.A.A.
D. Requisiti di capacità tecnica e professionale: le ditte in possesso dei requisiti generali di partecipazione di cui al presente avviso e che siano iscritte nel registro della C.C.I.A.A. (o analogo registro professionale o commerciale dello Stato in cui ha sede legale) per l’attività di gestione di Servizi educativi per la prima infanzia
ART. 3 CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
1. Non è ammessa la partecipazione alla procedura di operatori economici per i quali sussistano:
a) le cause di esclusione previste e definite dall’articolo 80 del d.lgs. 50/2016; le cause di divieto, decadenza o di sospensione di cui all’articolo 67 del d.lgs. 6 settembre 2011, n. 159 o di un tentativo di infiltrazione mafiosa di cui all’articolo 84, comma 4, del medesimo decreto;
b) le condizioni di cui all’articolo 53, comma 16-ter, del d.lgs. del 2001, n. 165 o di cui all’articolo 35 del decreto-legge 24 giugno 2014, n. 90 convertito con modificazioni dalla Legge 11 agosto 2014, n. 114 o che siano incorsi, ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione.
c) Gli Operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei paesi inseriti nelle c.d. “black list” di cui al decreto del Ministro delle finanze del 4 maggio 1999 e al decreto del Ministro dell’economia e delle finanze del 21 novembre 2001 devono essere in possesso, pena l’esclusione dalla procedura, dell’autorizzazione rilasciata ai sensi del d.m. 14 dicembre 2010 del Ministero dell’economia e delle finanze ai sensi dell’articolo 37 del d.l. 3 maggio 2010, n. 78, oppure avere in corso un procedimento per il rilascio della predetta autorizzazione.
d) Agli Operatori economici, ai sensi dell’articolo 48, comma 7, primo periodo, del d.lgs. 50/2016, è vietato presentare la manifestazione di interesse in più di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario, ovvero partecipare alla procedura anche in forma individuale qualora gli stessi abbiano partecipato alla procedura medesima in raggruppamento 3 o consorzio ordinario o aggregazione di imprese aderenti al contratto di rete (nel prosieguo, aggregazione di imprese di rete).
e) Ai consorziati indicati per l’esecuzione da un consorzio di cui all’articolo 45, comma 2, lett. b), del d.lgs. 50/2016 (consorzi tra società cooperative e consorzi tra imprese artigiane), ai sensi dell’articolo 48, comma 7, secondo periodo, del d.lgs. 50/2016 è vietato partecipare in qualsiasi altra forma alla medesima procedura; il medesimo divieto, ai sensi dell’articolo 48, comma 7, del d.lgs. 50/2016, vige per i consorziati indicati per l’esecuzione da un consorzio di cui all’articolo 45, comma 2, lettera c), del d.lgs. 50/2016 (consorzi stabili).
ART. 4 PUBBLICAZIONE, ELABORATI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
1. Il presente Avviso verrà pubblicato sul profilo della Committente, in dettaglio nella sezione “Trasparenza” sotto la sezione “Bandi di gara e contratti”; www.arterupestre.it/ trasparenza
2. La manifestazione d’interesse, redatta utilizzando il modello predisposto e allegato al presente avviso (Allegato 1), dovrà essere redatta in lingua italiana, debitamente compilata e sottoscritta in firma digitale dal legale rappresentante o soggetto munito di idonea procura. La manifestazione d’interesse, dovrà pervenire, unitamente a copia fotostatica del documento di identità del sottoscrittore,
3. entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 22/06/2023 tramite posta elettronica certificata al seguente indirizzo mail: riservaincisioni.segreteria@pec.regione.lombardia.it
Saranno accolte richieste di chiarimenti di natura procedurale-amministrativa esclusivamente a mezzo mail, al seguente indirizzo: tiziana.cittadini@ccsp.it (direttore ente) fino a tre giorni prima del termine di presentazione della manifestazione.
ART. 5 ULTERIORI INFORMAZIONI
Il presente avviso viene pubblicato all’Albo pretorio on-line della Committente e sul sito internet istituzionale www.arterupestre.it per il periodo dal 07.06.2023 e sino al 22.06.2023.
Il trattamento dei dati inviati dai soggetti interessati si svolgerà conformemente alle disposizioni previste dal Regolamento Generale sulla protezione dei dati personali 679/2016 dell’Unione Europea.
Il responsabile unico del procedimento (RUP) è il Dr. Paolo Scelli.
Per informazioni sulla presente procedura, è possibile rivolgersi all’ Ufficio Segreteria – Affari Generali e-mail: riservaincisioni.segreteria@arterupestre.it
Il Responsabile del Servizio Amministrativo
Dr. Paolo Scelli
Allegati e link utili
Manifestazione di Interesse – versione stampabile
DEL CG n 5 2023
Manifestazione int. segnaletica.pdf.p7m