Vai al menu Vai ai contenuti Vai al footer

Scuola primaria

La giornata si divide fra una visita guidata alle rocce istoriate con l’analisi dell’arte rupestre e i laboratori didattici (Es. Tiro con arco preistorico, accensione fuoco, lavorazione argilla, creazione monile da conchiglia Cardium…)

Laboratori esperienziali di archeologia sperimentale

  • Laboratorio musicale con strumenti preistorici (adatto a tutte le classi): I bambini scopriranno l’infinità di suoni che possono produrre gli oggetti che si trovano in natura, per poi comporre tutti insieme un ritmo coordinando diversi strumenti.
  • Teatro delle origini (adatto a tutte le classi): Oggi l’uomo comunica con un linguaggio strutturato, mentre in antichità era importantissimo il linguaggio del corpo, il movimento, i gesti, il tono della voce. Attraverso un laboratorio teatrale verranno create scene di vita quotidiana preistorica.
  • Macinatura cereali e cottura di pane preistorico (adatto a tutte le classi): La scoperta dei cereali fu una vera rivoluzione per l’uomo neolitico. Tramite macine in pietra si produrrà farina che, successivamente impastata con l’acqua e infine cotta, andrà a produrre il primo pane degli antichi.
  • Accensione del fuoco con archetto (adatto alle classi terza, quarta e quinta): I bambini verranno guidati a riconoscere i sistemi preistorici di accensione del fuoco con i 4 elementi di un archetto; successivamente scopriranno come riconoscere in natura una pietra focaia e come ottenere le prime scintille.
  • Tiro con arco preistorico (consigliato alle classi quarta e quinta): I bambini scopriranno l’emozione di impugnare quest’arma da tiro, come incoccare le frecce e come raggiungere un bersaglio fisso.

Laboratori di archeologia sperimentale base

  • Laboratorio di creazione di un monile da conchiglia Cardium (adatto a tutte le classi): Questa conchiglia, così importante in antichità, non veniva solo usata per imprimere disegni sulle ceramiche. In questo laboratorio i bambini apprenderanno come forarla, sfregandola su una pietra di arenaria, per renderla un monile ‘da reperto’.
  • Creazione di cordame da piante palustri (adatto alle classi terza, quarta e quinta): Giunco, carice, tifa, salice… sono piante legate all’acqua e con esse sono nate le prime corde. I bambini apprenderanno la tecnica della torsione al fine di creare una corda resistente.
  • Laboratorio di tessitura (adatto alle classi terza, quarta e quinta): Tramite il telaio e la tecnica dell’intreccio i bambini creeranno dei bracciali, realizzando dei veri e propri frammenti di tessuto.
  • Lavorazione del legno con trapano ad archetto (adatto alle classi terza, quarta e quinta): Da un dischetto di legno verrà creato un oggetto ornamentale, dipinto con pigmenti naturali tramite una piuma d’oca e successivamente forato con un trapano ad archetto.

L’alunno porta a casa il manufatto prodotto.

Laboratori di archeologia sperimentale avanzata

  • Laboratorio colore con pigmenti naturali su tessuto (adatto a tutte le classi): Il pigmento, essendo una terra colorata, è stato il primo mezzo di comunicazione di maestosità e bellezza. I bambini faranno un’esperienza immersiva in una realtà antica, che parlerà di arte e natura.
  • Lavorazione dell’argilla della Valcamonica (adatto a tutte le classi): In natura l’argilla si trova lungo le anse e nei letti dei fiumi. In questo laboratorio i bambini saranno chiamati a riconoscerla, renderla polvere, setacciarla e impastarla, al fine di creare un oggetto quanto più simile possibile ai reperti ritrovati.

L’alunno porta a casa il manufatto prodotto.