Museo Didattico di Nadro
Il Museo Didattico si trova nel borgo medievale di Nadro (Ceto, BS). Al suo interno i visitatori troveranno la biglietteria e il centro informazioni e accoglienza, dove sono disponibili anche audioguide (in italiano e inglese), mappe e depliant per la comprensione dell’arte rupestre. Il Museo dispone inoltre di un bookshop e di un accogliente punto ristoro.
Il Museo organizza dei laboratori (rivolti soprattutto alle scuole e ai bambini, ma non solo), durante i quali è possibile apprendere nuove tecniche e migliorare le proprie abilità manuali. Cliccando qui potrete visualizzare le attività e gli eventi proposti dalla Riserva.
Sono previste anche visite guidate, solo su prenotazione (cliccare qui per maggiori informazioni).
Sentieri di visita dell’arte rupestre
I sentieri che si snodano all’interno della Riserva Naturale, periodicamente curati e ben segnalati, permettono ai visitatori di godere dei molteplici aspetti della Riserva (arte rupestre, archeologia, etnografia e ambiente), seguendo percorsi immersi nel verde che conducono a scenari mozzafiato. Inoltre, le rocce incise sono accompagnate da pannelli descrittivi in italiano e in inglese.
Ricordiamo che è vietato uscire dai sentieri.
Area didattica di Foppe di Nadro
Lungo il sentiero che attraversa l’area archeologica di Foppe di Nadro è stata allestita un’area didattica, attrezzata con un’area pic-nic, una fontanella, servizi igienici, una simulazione di scavo archeologico e le ricostruzioni di alcuni antichi ripari ed edifici (un riparo mesolitico, una capanna neolitica e una casa retica dell’Età del Ferro).
Area attrezzata di Sottolaiolo
Nella zona di Sottolaiolo (Paspardo, BS) è stato realizzato un piccolo museo all’aria aperta, attrezzato con strutture che consentono la visita a persone con disabilità visive o motorie.
Piccola mostra dedicata al castello di Cimbergo
All’interno del municipio di Cimbergo è stata allestita una piccola mostra, in cui sono esposti i risultati dello scavo archeologico nel vicino castello: si possono trovare foto, testimonianze archeologiche e ricostruzioni.