Vai al menu Vai ai contenuti Vai al footer

NUOVI MONDI NUOVE IDEE – Congresso, 26-29 giugno 2024

Quest’anno ricorre il 60º anniversario del Centro Camuno di Studi Preistorici (CCSP), fondato nel 1964 dal professor Emmanuel Anati. In questi sessant’anni, i ricercatori del CCSP, numerosi colleghi e intere generazioni di studenti si sono dedicati allo studio, alla conservazione e alla promozione dell’arte rupestre, non solo in Valcamonica ma a livello globale. L’esplorazione di incisioni e dipinti su superfici rocciose, all’aria aperta, ripari o grotte, si è evoluta in modo significativo, passando da argomento ultra-specialistico a fenomeno globale riconosciuto; un patrimonio condiviso da tutti gli esseri umani, che attraversa continenti e culture.
Per celebrare questo anniversario, il CCSP organizzerò una convegno dal titolo “NUOVI MONDI NUOVE IDEE” volto ad esplorare e discutere gli sviluppi in questo “nuovo mondo” di ricerca e innovazione dell’arte rupestre. Il congresso intende accogliere ricercatori e studiosi da tutto il mondo, sottolineando come l’interazione diretta faciliti lo scambio e l’interazione tra colleghi e tra partecipanti. Saranno accettate anche un numero limitato di presentazioni online e poster digitali.

Il congresso si terrà nella sala conferenze del Museo della Riserva a Nadro di Ceto (Valcamonica, Italy), dal 26 al 29 giugno 2024

 

Maggiori informazioni: www.ccsp.it