La giornata si divide fra una visita guidata alle rocce istoriate per scoprirle e comprenderle (circa 2 ore) e i laboratori didattici (Laboratorio musicale con strumenti preistorici, Teatro delle origini, Laboratorio colore con pigmenti naturali su tessuto).
Laboratori esperienziali di archeologia sperimentale
- Laboratorio musicale con strumenti preistorici: I bambini scopriranno l’infinità di suoni che possono produrre gli oggetti che si trovano in natura, per poi comporre tutti insieme un ritmo coordinando diversi strumenti.
- Teatro delle origini: Oggi l’uomo comunica con un linguaggio strutturato, mentre in antichità era importantissimo il linguaggio del corpo, il movimento, i gesti, il tono della voce. Attraverso un laboratorio teatrale verranno create scene di vita quotidiana preistorica.
Laboratorio di archeologia sperimentale base
- Laboratorio colore con pigmenti naturali su tessuto: Il pigmento, essendo una terra colorata, è stato il primo mezzo di comunicazione di maestosità e bellezza. I bambini faranno un’esperienza immersiva in una realtà antica, che parlerà di arte e natura.
L’alunno porta a casa il manufatto prodotto.