Regolamento della visita turistica
Art. 1 – Oggetto e modalità della visita
La visita turistica e didattica della Riserva e collegato Museo è consentita previo ritiro del biglietto d’ingresso (ordinario o gratuito) presso il Museo della Riserva, sito in via Piana 29 a Nadro, e negli altri centri predisposti. La visita all’area protetta della Riserva da parte degli aventi diritto (proprietari, affittuari, residenti nei Comuni di Ceto, Cimbergo e Paspardo) per motivi legati alle attività agricole, agro-silvo-pastorali e di accesso ai fondi ed alle strutture abitative è libera, nel rispetto dei Regolamenti.
Art. 2 – Biglietto di libero ingresso
È facoltà dell’Ente Gestore del Museo e della Riserva autorizzare per iscritto l’emissione di biglietti di libero ingresso nella Riserva (previsti per attività che coinvolgano direttamente o indirettamente l’Ente gestore, per eventi, per studi e ricerche o per attività autorizzate direttamente per particolari motivi), fermo restando che anche il biglietto gratuito attiva le assicurazioni a copertura della visita.
Art. 3 – Modalità di accesso e percorribilità
La visita didattica e turistica del Museo e collegata Riserva è consentita (previo ritiro del biglietto):
- solo attraverso gli ingressi ufficiali della Riserva (a Nadro, Campanine di Cimbergo, Capitello dei due Pini, Dos Sottolaiolo, In Vall, In Vitt e altri eventuali ingressi che verranno creati);
- solo seguendo i percorsi di visita segnalati dalla tabellonistica (come previsto dal Piano);
- è vietato allontanarsi dal percorso predisposto e segnalato;
- visite nelle aree chiuse al pubblico (come previsto dal Piano) possono essere autorizzate solo dall’Ente gestore del Museo e collegata Riserva, per validi e documentati motivi.
Art. 4 – Modalità di comportamento durante la visita
Durante la visita al Museo e collegata Riserva, dovranno essere rispettate le norme generali di comportamento per un’area musealizzata:
- Avere cura e rispetto dell’ambiente;
- Evitare schiamazzi o comportamenti molesti;
- Gettare rifiuti solo negli appositi contenitori e comunque non disperderli nell’ambiente;
- Manomettere o danneggiare infrastrutture didattiche o informative.
È vietato:
- Calpestare le rocce;
- Grattare o imbrattare le rocce;
- Asportare materiali rocciosi;
- Asportare la flora della Riserva;
- Manomettere o danneggiare le strutture didattiche, la segnaletica o altro;
- Accendere fuochi;
- Posizionare tende o altre strutture di riparo non autorizzate.
Attività organizzate o eventi da svolgersi nell’area della Riserva (atelier artistici, mostre temporanee, spettacoli, etc.) devono essere autorizzati dall’Ente gestore dell’area.
Art. 5 – Sanzioni
In caso di infrazione, il responsabile, oltre ad incorrere nelle sanzioni previste per legge, sarà allontanato dal personale incaricato dall’Ente Gestore del Museo e collegata Riserva a controllo del territorio.
Art. 6 – Riprese all’interno della Riserva
È consentito l’uso di apparecchiature di ripresa per uso privato.
Allegati e Link
Il presente regolamento è ripreso da quanto espresso nel Titolo VII del Bollettino Ufficiale Regione Lombardia (BURL), pubblicato in data 16 novembre 2020.